Scatole fustellate: i nostri consigli per un packaging di design

La scatola fustellata è una tipologia di packaging perfetta per dare vita a soluzioni di grande impatto visivo e che si distinguano per funzionalità, ma anche per l’approccio creativo alla progettazione che contraddistingue questo particolare imballaggio in cartone ondulato.

La sua realizzazione, infatti, segue determinate logiche volte a esaltare il prodotto contenuto e allo stesso tempo a conservarlo correttamente, così da garantirne il ciclo di vita sugli scaffali.

Come si produce una scatola fustellata

A differenza di una scatola americana, che viene prodotta nella macchina slotter eseguendo dei tagli su unico foglio di cartone, per quanto riguarda la scatola fustellata c’è una differenza sostanziale che riguarda il processo di progettazione.

In primo luogo bisogna costruire una fustella che viene progettata su specifiche fornite dal cliente, per ottenere una scatola della misura adeguata al prodotto che deve contenere.

Ciò permette una grande libertà in fase di creazione della scatola stessa perché ci consente di ottenere un packaging dalla forma e dalla grandezza personalizzata. Non ci sono limiti alla fantasia, quando si tratta di realizzare una scatola fustellata.

Inoltre è possibile inserire delle finestrature che possono lasciare parte del prodotto visibile. Un esempio può essere costituito delle scatole per le bottiglie di vino oppure dal packaging per la birra artigianale.

Se si ha la necessità di realizzare scatole per spedizioni con una chiusura rinforzata, allora la scatola fustellata è più indicata per le tue esigenze. Inoltre si possono realizzare scatole telescopiche, astucci con coperchio scorrevole e anche scatole con maniglie, nel formato a valigetta che può essere adoperata per la produzione di scatole da regalo oppure per il packaging di prodotti di diversa tipologia.

Come personalizzare le scatole fustellate

Le scatole fustellate in cartone ondulato possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze.

Si può realizzare una scatola in tinta unita impreziosita dal solo logo, che consente di mettere in risalto il brand. Non solo, infatti, alla scatola si possono abbinare non solo grafiche in monocolore, ma anche realizzare grafiche complesse in flessografia multicolore HD.

Vuoi realizzare delle scatole fustellate personalizzabili al 100%? Vuoi dare un tocco unico al packaging del tuo prodotto? Contatta Carves Packaging e approfitta delle nostra esperienza nell’ambito della creazione del packaging in cartone ondulato per dare vita ai tuoi progetti. 

Contattaci subito per maggiori informazioni, per richiedere un preventivo oppure per rendere unico il packaging di ogni tuo prodotto.