Packaging sostenibili e innovativi per birra artigianale

La pandemia di Covid-19 ha fatto nascere nuovi bisogni e nuove necessità che riguardano non solo il consumatore finale, ma anche le aziende ricettive e operanti nel settore del Food & Beverage.

Oltre agli operatori della vendita al dettaglio, infatti, sono state proprio le aziende ricettive operanti nella vendita da asporto, come per esempio i pub, ad aver avuto la necessità di consentire l’acquisto della birra artigianale disponibile alla spina.

Dalla presentazione e vendita in scaffale alla consumazione, si assiste a una vera e propria richiesta di un prodotto per il confezionamento che sia innovativo, accattivante per il consumatore e identificativo dei valori del brand.

I numeri della birra: un comparto centrale per l’economia italiana

Se il 2019 è stato l’anno dei record per il settore della birra, il 2020 si chiude invece con il segno meno. Tale perdita è dovuta sicuramente alle azioni intraprese a livello nazionale ed europeo per limitare gli effetti della pandemia.

C’è stato un calo di produzione riconducibile all’8,4% rispetto all’anno precedente. Più colpiti i consumi fuori casa, con un decremento dell’11,4%. L’export, pur calando, si riconferma comunque come fiore all’occhiello nostrano, a dimostrazione della qualità della birra italiana. Anche l’import segna un calo significativo. Tutti i dati sono disponibili nel report annuale di Assobirra.

La birra, infatti, si conferma protagonista delle occasioni di convivialità fuori casa, ma si va piano piano ad affermare anche come bevanda da tavola. Il settore è cruciale per l’economia del Paese: per questo è necessario valorizzare l’attività dei piccoli birrifici artigianali, che hanno risentito maggiormente della crisi, ma che tuttavia hanno contribuito, attraverso il know how maturato, a portare sul podio europeo l’Italia davanti a Paesi come la Germania che vantano tradizioni radicate.

Come deve essere il packaging per la birra artigianale?

Il settore della produzione della birra da anni lavora per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Alcuni traguardi sono stati centrati: per esempio, sono stati superati gli obiettivi di riduzione di acqua (-35%), CO2 (-58%) ed energia (-26%) nel periodo 2010-2019.

Un altro traguardo è rappresentato dal riconoscimento della filiera brassicola, che contribuirà a innalzare la qualità.

Inoltre, la birra è sempre stata identificata come un prodotto sostenibile, essendo confezionata in lattina o vetro, quindi con materiali totalmente riciclabili e riutilizzabili. Alcune aziende hanno intrapreso strategie di vuoto a rendere, proprio per rendere più efficiente la raccolta differenziata.

Tuttavia, proprio nell’ambito di una ripresa del settore, è importante ripensare anche al packaging.

Secondo l’Osservatorio Out of the Box di Nomisma, alla domanda “quale sarebbe la reazione degli Italiani di fronte a un prodotto alimentare che riporta in etichetta la dicitura “Realizzata con metodi di packaging innovativi?”, 1 italiano su 2 conferma per l’argomento un particolare interesse.

Il packaging innovativo viene sempre più visto come un elemento decisivo per incrementare la fortuna di un prodotto sugli scaffali. Il packaging sbagliato, infatti, può causare una mancata comprensione del prodotto da parte del consumatore, e compromettere così l’intero processo d’acquisto.

Il consumatore vede il packaging innovativo come un ulteriore plus anche per quanto riguarda le strategie che vanno a contrastare lo spreco alimentare e il deterioramento dei prodotti.

Per quanto concerne il packaging per la birra artigianale, sicuramente un’etichetta e un imballaggio che vadano a valorizzare gli ingredienti e il territorio possono rappresentare una buona strategia di comunicazione, così come la sostituzione della pellicola termoretraibile con cassette in cartone, che consentono un trasporto agevole, può essere un’idea valida per il rilancio del settore.

Andranno studiate anche soluzioni per l’asporto, così da offrire la possibilità ai player del settore Ho.Re.Ca di avere delle alternative dedicate al trasporto e al consumo della birra artigianale che ne preservino tutte le caratteristiche organolettiche.

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