Scatole alimentari: funzioni e caratteristiche dell’imballaggio

Quando si opera nel settore Food si conosce perfettamente il ruolo che l’imballaggio riveste nella shelf life di un prodotto.

Scegliere il tipo di materiale giusto, nonché rispettare le normative vigenti in ambito di confezionamento e conservazione dei cibi. Il primo elemento, infatti, che rende idoneo il packaging per alimenti è la sua atossicità e conformità ai regolamenti vigenti.

La prima funzione del packaging alimentare: protezione e conservazione

scatola-per-prodotti-freschiLa prima funzione del packaging alimentare è quella di proteggere e minimizzare il deterioramento del prodotto.

Sentiamo spesso parlare di active packaging o intelligent packaging, che oltre a contenere il prodotto ci danno informazioni attraverso degli indicatori dello stato di conservazione.

Negli ultimi anni, poi le aziende produttrici, anche visto il maggior interesse dei consumatori per le tematiche ambientali hanno sempre più richiesto soluzioni di packaging sostenibile.

Tra i materiali più utilizzati c’è sicuramente il cartone ondulato, che grazie alla sua circolarità e alla sua versatilità. Per esempio, Carves Packaging ha realizzato una scatola di cartone per il settore caseario, in grado di conservare e trasportare il prodotto in maniera idonea.

La seconda funzione del packaging: la presentazione del prodotto

Il packaging ha un’innegabile funzione estetica: l’imballaggio sbagliato potrebbe minare la shelf life di un prodotto.

Per questo designer e aziende sono sempre alla ricerca di nuove possibilità per rendere il packaging bello e accattivante.

Dalle stampe colorate, alle fustellature, ai disegni in rilievo, il packaging restituisce sensazioni ed emozioni riguardo il prodotto.

Quando si tratta di prodotti tipici, il packaging deve essere espressione dei valori aziendali, ma anche del territorio.

Un esempio di design funzionale e ideato per la valorizzazione di un prodotto tipico è rappresentato dalla scatola realizzata per il pomodoro del piennolo.

La scatola è progettata con un’ampia finestratura che lascia respirare e intravedere il prodotto, oltre a un gancio interno che permette di mantenere in sospeso il grappolo.

Quali caratteristiche deve contraddistinguere l’imballaggio alimentare?

Concludiamo questo nostro articolo spiegando quali sono le caratteristiche generali che rendono il packaging conforme all’uso alimentare.

Nel dettaglio il packaging alimentare deve:

  • rispettare requisiti di sicurezza specifici se a diretto contatto con l’alimento;
  • deve essere conforme alle leggi vigenti, in merito al contatto alimentare;
  • deve essere progettato per assicurare la conservazione del prodotto in tutto il suo ciclo di vita: dalla produzione all’inscatolamento, dalla distribuzione al consumo;
  • trasmettere i valori del Brand nonché informare sulle caratteristiche del prodotto;
  • deve consentire un trasporto agevole del prodotto stesso.

È sempre preferibile scegliere materiali eco-sostenibili e ridurre gli imballaggi al minimo per limitare la produzione di rifiuti e lo spreco di materiali.

Vuoi realizzare il packaging in cartone ondulato per i tuoi prodotti? Contatta Carves Packaging per un preventivo personalizzato.