Tendenze Packaging 2023: scopriamo insieme tutte le novità

Il packaging è un elemento fondamentale per qualsiasi prodotto, in quanto non solo protegge e conserva il contenuto, ma rappresenta anche l’immagine dell’azienda e può influire sulla scelta dei consumatori.

Ecco perché è importante essere sempre al passo con le tendenze del settore e scoprire quali saranno le novità per il 2023 che riguarderanno gli imballaggi.

Attenzione per l’impatto ambientale: il primo trend da seguire

Una delle tendenze più importanti del packaging per il prossimo anno è l’attenzione all’impatto ambientale.

Molti consumatori sono sempre più attenti all’impatto delle loro scelte di acquisto sull’ambiente, e cercano produttori che utilizzino materiali sostenibili e che riducano gli sprechi.

In questo senso, una delle soluzioni più interessanti è il packaging riciclato o biodegradabile, che può essere facilmente smaltito senza danneggiare l’ambiente.

Inoltre, sempre più aziende stanno optando per confezioni che possono essere riutilizzate o riciclate, come le scatole di cartone ondulato o i contenitori in vetro.

Sempre più personalizzato: focus sulla riconoscibilità del brand

Oltre alla sostenibilità, un’altra tendenza importante per il packaging del 2023 è la personalizzazione. I consumatori vogliono prodotti che si adattino alle loro esigenze e che rispecchino la loro personalità, e il packaging può essere un modo per comunicare questo aspetto.

Ad esempio, le aziende possono utilizzare tecnologie come la stampa digitale per realizzare confezioni su misura per ogni singolo cliente, oppure possono offrire opzioni di scelta per la forma, il colore e il materiale del packaging.

Interattivo e coinvolgente: ecco il futuro del packaging

Un altra caratteristica che riguarderà la produzione del packaging nel 2023 è che dovrà essere sempre più interattivo e coinvolgente.

Per ottenere tale risultato non solo sarà possibile ideare delle soluzioni di packaging sensoriale, ma sarà possibile utilizzare elementi come QR code, NFC e AR (realtà aumentata) che offrono un’esperienza ancora più stimolante.

Queste tecnologie, infatti, rendono possibile la creazione di un’esperienza di acquisto immersiva e personalizzata, offrendo informazioni sui prodotti, tutorial e contenuti extra.

Minimalizzazione: un packaging sempre più facile da usare

Un’altra tendenza importante per il packaging del 2023 è la semplificazione e la minimalizzazione secondo un concetto “less is more” che tuttavia non toglie all’imballaggio la sua funzione primaria, ossia la protezione del suo contenuto.

Con l’aumento delle consegne a domicilio e il crescente utilizzo di sistemi di self-checkout, il packaging dovrà essere facile da aprire, chiudere e gestire.

Un approccio minimal al packaging significa anche evitare gli sprechi di materia prima o di rendere difficoltoso l’utilizzo del prodotto.

Infine, il packaging minimalista e sobrio sta diventando sempre più apprezzato dai consumatori, che cercano prodotti che siano essenziali e che non creino ingombro.

Per progettare il tuo packaging in cartone ondulato, richiedi subito un preventivo a Carves Packaging. Da anni siamo vicini alle aziende con la nostra professionalità per offrirti una soluzione su misura che possano rispecchiare le esigenze del tuo brand.

Grazie a un know how consolidato possiamo rispondere a qualsiasi tipo di necessità offrendoti soluzioni che coniugano sostenibilità e un grande impatto visivo. Contattaci per avere maggiori informazioni e rinnova il tuo packaging affidandoti alla nostra azienda.