Tendenze 2020 del Packaging Design

Il 2020 è destinato a essere un anno eccellente per le tendenze del Packaging Design.

I designer stanno spingendo sempre più in là i confini della forma del design, unendo nel processo creativo colori emozionanti, illustrazioni, nuove forme e altri elementi per rendere sempre più unica e riconoscibile l’identità dei brand rispetto alla concorrenza anche attraverso il packaging.

Ecco alcune delle principali tendenze del Packaging Design del 2020:

Le principali tendenze del design degli imballaggi per il 2020 sono:

  • Confezione che partecipa dello storytelling aziendale, raccontando una storia
  • Metamorfosi
  • Retro-futurismo
  • Macchie di colore sfocate, immagini sfocate
  • Massimalismo e packaging molto dettagliato
  • Imballaggio ecologicamente consapevole
  • Pastelli naturali e dai colori della terra
  • Layout ben strutturati
  • Nuove forme costruttive per prodotti tradizionali
  • Effetti olografici su sfondo nero
  • Confezione che lascia trasparire il colore del prodotto interno

1. Imballaggio che racconta una storia

I marchi hanno sempre più bisogno di imballaggi ben progettati per avere un impatto significativo rispetto alla concorrenza. L’optimum è utilizzarli per raccontare la storia del loro marchio.
Questo punto si rivela ancora più fondamentale per i prodotti venduti principalmente online, che non godono dell’esperienza del marchio nel negozio fisico e devono sfruttare tutto ciò che hanno a disposizione per lo storytelling e creare una connessione con il loro pubblico, a partire dal loro packaging.

2. Metamorfosi

I consumatori nel 2020 sono sopraffatti dalle opzioni di acquisto: con così tanti marchi e prodotti, c’è bisogno di un’idea ad alto impatto per essere subito conquistati. Ecco perché i progetti artistici che mostrano idee affascinanti come le metamorfosi sono una delle più grandi tendenze del packaging nel 2020.
Uccelli che si trasformano in frutti, paesaggi che diventano parti della fauna: questo tipo di imballaggio, così dettagliato nelle illustrazioni, diventa esso stesso un oggetto d’arte.
Questa tendenza ottica aggiunge interesse visivo al packaging e attira anche consumatori che vogliono vedere i dettagli più nascosti del quadro completo.

3. Retro-futurismo

Il retro-futurismo potrebbe sembrare un ossimoro, ma è una tendenza che funziona molto bene, associando sentimenti di nostalgia (retro) e di anticipazione (futurismo) in design straordinari che possono attirare un’ampia varietà di consumatori.
Colori al neon, sfumature audaci e tocchi di design retrò (come loghi minimalisti e tipografia di ispirazione vintage) si uniscono in modi unici, inaspettati e di tendenza.

4. Macchie di colore e immagini sfocate

Il retro-futurismo non è l’unica tendenza del design del packaging del 2020 ad emergere dalla tendenza del gradiente ancora popolare. L’uso di macchie di colore sfocate conferisce al packaging un aspetto fresco e spigoloso, più astratto. La sfocatura alle immagini crea un effetto che va oltre il colore e attira i consumatori mentre cercano di distinguere l’immagine dietro la sfocatura.

5. Massimalismo e packaging molto dettagliato

Il minimalismo avrà sempre un posto nella progettazione del packaging, ma la tendenza 2020 è la predilezione per un senso di opulenza, lusso e stravaganza, da cui l’adozione del massimalismo nella progettazione degli imballaggi. Una tendenza lussuosa e accattivante, con colori più intensi e ricchi.

6. Imballaggio ecologicamente consapevole

Il cambiamento climatico è diventato ufficialmente una crisi. Quindi, una delle più importanti tendenze del design del packaging del 2020, senza dubbio, vede i marchi adottare un approccio più ecologico al packaging. La sfida è trovare nuove idee per progettare su superfici come il cartone, anche quello biodegradabile.

7. Pastelli naturali e dei colori della terra

Come accennato nel punto precedente, adottare un approccio più ecologico al packaging è una delle più grandi tendenze del packaging nel 2020, che si estende oltre la scelta dei materiali e arriva direttamente nei colori del marchio, preferendo quindi tinte naturali e colori della terra anche al di fuori del settore strettamente bio ed ecologico.

8. Layout ben strutturati

C’è qualcosa di intrinsecamente soddisfacente nel progettare accuratamente la struttura del design. Non solo è visivamente accattivante ma dà anche un senso di equilibrio e ordine alla progettazione, motivo per cui layout ordinati e strutturati in modo più ordinato stanno diventando una tendenza importante nel mondo del packaging.
Questa tendenza del packaging riguarda la tipografia o, più precisamente, il modo in cui la tipografia viene utilizzata nel design. Il testo, che di solito è composto da una varietà di combinazioni di caratteri uniche e interessanti, è separato da linee chiare che dividono lo spazio in spazi puliti ed equilibrati, facilitandone la leggibilità.

9. Nuove forme costruttive per prodotti tradizionali

Nel 2020, la tendenza del packaging è quella di rinunciare a forme costruttive più tradizionali per confezioni più uniche e pronte all’uso. L’uso più efficace di questa tendenza del packaging vede i marchi che utilizzano la forma costruttiva come un modo per rafforzare il loro marchio e raccontare la storia del loro marchio (ad esempio, un marchio di vernice può trasformare il suo packaging nella forma di una tavolozza o un marchio che effettua la consegna di prodotti freschi può confezionare frutta e verdura in un packaging che richiami l’immaginario contadino).

10. Effetti olografici su sfondo nero

Un’altra delle grandi tendenze del Packaging Design del 2020 è il packaging olografico o iridescente. Questa tendenza è incentrata sull’effetto ipnotizzante della metallizzazione lucida e multicolore che i designer stanno combinando con una grafica accattivante e sfondi bianchi o neri per un’atmosfera spigolosa.

11. Confezione trasparente che consente al colore di emergere

Molti prodotti, come le bevande o i prodotti per la cura della pelle, hanno un colore molto particolare: l’ultima tendenza del Packaging Design di quest’anno vuole questo colore incorporato anche nelle confezioni.