Speciale San Valentino: il packaging sostenibile per I tuoi alimenti

San Valentino è una festività importante anche per il settore del packaging. Le aziende, infatti, propongono prodotti, talvolta, in limited edition, proprio per festeggiare questa giornata in maniera speciale.

Bisogna considerare che San Valentino non dura solo la giornata del 14 febbraio, ma i prodotti destinati a questa festività hanno una shelf life più lunga che abbraccia un periodo più ampio.

Per intercettare i consumatori, una strategia consiste proprio nel dare al packaging una nuova veste grafica, oppure modificarne il design, senza tuttavia minare la riconoscibilità del brand.

Un altro aspetto da tenere in considerazione consiste nel fatto che al giorno d’oggi i consumatori hanno maggior consapevolezza in merito alle tematiche ambientali, ed essendo il riciclo diventato un’abitudine radicata, una delle sfide principali è quella di progettare un packaging che si contraddistingua per il ciclo di vita sostenibile in maniera tale da attrarre anche coloro che sono più attenti all’ambiente.

In particolare, per l’industria alimentare, trovare il packaging di San Valentino sostenibile per gli alimenti è un’esigenza imprescindibile. Vediamo quali devono essere le caratteristiche del packaging più romantico dell’anno.

Scegliere materiali biodegradabili e riciclabili

Quando si parla di packaging alimentare bisogna tenere a mente una serie di caratteristiche che comprendono la piena conformità alla normativa vigente. Il packaging e gli inchiostri utilizzati per la stampa devono essere compatibili con l’uso a contatto con sostanze che possono entrare in contatto con gli alimenti.

Se il packaging è di tipo primario è consigliabile scegliere un materiale che sia biodegradabile e riciclabile proprio per ridurre il proprio impatto ambientale e ridurre i rifiuti.

Ideare un packaging riutilizzabile

Il packaging riutilizzabile è un concept che può dare spazio a idee di progettazione variegate. Parliamo di un imballaggio che può essere trasformato o utilizzato nella forma originale più e più volte, un esempio può essere costituito dal cartone ondulato che può essere riutilizzato e trasformato in maniera molto semplice.

Tutto questo permette al consumatore di dare un’impronta eco-friendly ai propri regali e allo stesso tempo si permette al ricevente di ottenere un doppio regalo, in quanto il packaging può essere riutilizzato, come per esempio può accadere per le scatole di cioccolatini in cartone che possono essere impiegate, una volta vuote, per riporre piccoli oggetti.

Evitare lo spreco di materiali

Nella progettazione del packaging dobbiamo sempre tener presente che se vogliamo abbracciare la strada della sostenibilità, dobbiamo sempre evitare lo spreco di materiali.

Questo aspetto si traduce nella pratica nel realizzare un imballaggio che non presenti accessori e riempitivi inutili, che non hanno una vera e propria funzione nella conservazione del prodotto.

Packaging per ogni esigenza: take away e delivery

Molte imprese locali possono sfruttare la festa degli innamorati per fidelizzare ulteriormente la propria clientela attraverso la creazione di un packaging in limited edition, che possa stupire e creare quell’effetto “WOW” che deve contraddistinguere gli imballaggi alimentari.

Sia per i bar che attivano il servizio di colazione a domicilio, sia per le bakery che vogliono rendere speciale il proprio packaging per San Valentino oppure per tutti i ristoranti che offrono il servizio di delivery si possono studiare delle soluzioni ad hoc che possano rendere l’imballaggio originale.

Devi realizzare il packaging per alimenti per San Valentino, rivolgiti a Carves Packaging per maggiori informazioni e preventivi personalizzati.