Scatole per e-Commerce: l’importanza degli imballaggi per le tue vendite online

Il settore dell’e-Commerce ha registrato una notevole crescita nel corso del 2020, dovuta anche alla pandemia. Il Covid e il conseguente lockdown hanno generato un cambio di abitudini, avvicinando anche i più scettici alle piattaforme di commercio online per l’acquisto di beni di prima necessità e non solo.

Si stima infatti che nel 2020 si sia verificato un incremento del volume di affari pari a 3,5 miliardi di euro, con un aumento del 6,3% sul 2019. Questo trend positivo è stato oggetto di studio di un report di Netcomm, in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

Tutte le aziende hanno dovuto adeguarsi a quelle che sono diventate le mutate esigenze dei consumatori, attrezzandosi per la vendita online dei propri prodotti. L’e-Commerce, quindi, è entrato di diritto nelle abitudini di acquisto degli Italiani.

Un ruolo da non sottovalutare è quello del packaging, che diventa non solo il tratto distintivo di un’azienda ma un vero e proprio strumento di marketing atto a trasmettere l’immagine del brand.

Come deve essere una scatola per e-Commerce?

Scegliere la scatola giusta per il proprio e-Commerce è un’operazione delicata, che comporta necessariamente la valutazione di diversi aspetti. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche che non possono mai mancare in una buona scatola per e-Commerce:

Resistenza

Una scatola per e-Commerce deve essere progettata per essere resistente: ciò significa che deve reggere bene gli urti e assolvere alla funzione di protezione dell’integrità della merce trasportata.

Riciclabilità

Molti utenti sono attenti alla tipologia di packaging in cui arriva il prodotto, in particolare se tutte le sue parti possono essere riciclate. Tra i consigli che possiamo dare c’è un’attenta valutazione del materiale con cui è composto l’imballaggio, preferendo una tipologia di prodotto che sia facilmente riconoscibile nella sua composizione e riciclabile, in maniera tale da non creare un’ulteriore mole di rifiuti da destinare alla discarica, piuttosto che avviarlo attraverso la filiera del riciclo.

Personalizzazione

La scatola deve essere personalizzabile nelle dimensioni e nella grammatura. Il prodotto, infatti, deve essere alloggiato in maniera tale da non avere modo di muoversi all’interno: questo perché è fondamentale che non subisca urti e che la scatola risulti maneggevole per gli operatori del settore della logistica.

Se si spediscono prodotti di un certo valore, si consiglia di destinare la personalizzazione al solo imballaggio primario, ossia all’involucro direttamente a contatto con la merce, e preferire un imballaggio più anonimo per la spedizione.

Poco spazio per lo stoccaggio

Se si ha uno spazio limitato dove conservare le scatole in attesa del loro utilizzo, oppure se si deve gestire una mole imponente, è importante che il prodotto sia fornito piegato, così da avere un ingombro ridotto; allo stesso tempo, il prodotto stesso deve essere montato facilmente, soprattutto se si dispone di una linea di montaggio manuale e non automatica, così da ottimizzare i tempi.

Quali sono le migliori scatole per e-Commerce?

Tra le scatole migliori per la spedizione dei prodotti del tuo e-Commerce troviamo le scatole americane, composte da cartone ondulato. Questo materiale è abbastanza flessibile e resistente per via della sua struttura, la quale consente di assorbire meglio gli urti e gli impatti, adattandosi bene alle esigenze di chi deve effettuare la spedizione dei propri prodotti.

Altra caratteristica delle scatole americane è il fatto di poter essere realizzate in tantissime dimensioni e in grammatura, in base al prodotto che devono contenere e al grado di resistenza che la scatola deve avere. Più il prodotto sarà delicato da trasportare, più è necessario dotarsi di una scatola adeguata ad assorbire gli urti.

Grazie alla possibilità offerte dalla stampa digitale, la scatola può essere anche personalizzata con logo e nome del brand. Si possono creare scatole monocolore o arricchite con grafiche personalizzate.

Le scatole americane sono fornite smontate e piegate, e per questo motivo occupano pochissimo spazio. Sono adatte alle linee di imballaggio manuali e automatizzate. Le alette superiori che costituiscono la chiusura della scatola sono studiate per offrire protezione al prodotto anche nei casi in cui la scatola debba essere impilata.

Se stai cercando un partner per la produzione di scatole per e-Commerce, Carves Packaging ti offre la possibilità di realizzare il tuo imballaggio personalizzato con materie prime di qualità, offrendoti la soluzione migliore sia per le spedizioni che per la realizzazione di un imballaggio customizzato per il tuo prodotto.