Scatole e imballaggi: come farsi pubblicità attraverso il packaging

La pubblicità, in un mondo sempre più concorrenziale, è fondamentale per farsi conoscere. Esistono diversi modi di pubblicizzare il tuo prodotto o la tua azienda, uno di questi è attraverso il packaging.

Il contenitore è molto spesso sottovalutato, viene ignorato da moltissime aziende, le quali non si rendono conto di quanto un packaging possa essere efficace ed attrattivo nei confronti dei clienti.

Si dice spesso che la confezione non c’entri con la qualità del prodotto, questo è vero, ma sicuramente un buon packaging è un ottimo volano per far crescere il tuo prodotto.

L’importanza del packaging

Un prodotto deve superare la concorrenza, deve convincere il cliente ad acquistare proprio quello e non un altro, i requisiti fondamentali sono sicuramente:

  •  Un prodotto di qualità
  • Un prodotto superiore rispetto agli altri.

Ma questo potrebbe non bastare, anche l’occhio infatti vuole la sua parte, attraverso il packaging dai una prima impressione al cliente, che a volte può rivelarsi fondamentale.

Il packaging non è importante, è fondamentale per far si che la scelta di un cliente ricada sul tuo prodotto e non su quello della concorrenza.

Le caratteristiche di un buon packaging

Un buon packaging deve essere innanzitutto:

  • Accattivante
  • Personalizzato
  • Resistente

Un packaging non può prescindere da un design innovativo, che sia anche esteticamente gradevole. Una buona confezione attira sicuramente di più rispetto ad una confezione standard.

Un buon packaging deve inoltre essere anche personalizzato, per evitare di confondersi in mezzo alla miriadi di altri prodotti. La personalizzazione aiuta anche a creare un rapporto di fidelizzazione con il cliente, che saprà subito orientarsi verso il tuo prodotto.

Un packaging deve anche essere resistente, personalizzazione e design non bastano. Una confezione scadente, darà un’immagine sbagliata del tuo prodotto. Una confezione invece resistente trasmetterà un senso di affidabilità e di sicurezza che la tua clientela apprezzerà sicuramente.

Un prodotto si vende prima attraverso la sua confezione, ed è per questo che avere un packaging con le caratteristiche sopra elencate, è fondamentale per conquistare nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti.