Sala plotter: cos’è e perché è importante averla

Un packaging personalizzato deve essere realizzato con cura: per questo motivo è necessario rivolgersi a un’azienda specializzata nella produzione di imballaggi che abbia al suo interno una sala plotter.

La stampa sul packaging rappresenta il biglietto da visita del brand. Un packaging accattivante, infatti, può essere un veicolo di fidelizzazione che consente di conquistare il proprio target.

Che cos’è un plotter e a che cosa serve quando si realizza un packaging personalizzato?

Il plotter è una periferica specializzata. Quest’ultima viene utilizzata soprattutto per la stampa di grandi formati.

Il plotter risultava utilizzato, in origine, prevalentemente per la realizzazione di prospetti tecnici e architettonici. In seguito, l’uso del plotter è stato approfondito ed esteso anche al mondo della grafica e della pubblicità, consentendo la realizzazione di stampe di alta qualità.

Il plotter è fondamentale anche nell’ambito della progettazione di packaging di grandi dimensioni. Questo sistema, infatti, offre grandi possibilità proprio in termini di personalizzazione del sizing.

Inoltre, sono diversi i supporti sui quali si può effettuare la stampa con plotter, e sono molteplici i colori che si possono utilizzare per una resa ottimale del proprio packaging personalizzato.

Come funziona un plotter?

In un primo momento la stampa del packaging avveniva tramite una coppia di motori che consentiva a un pennino di scorrere sul supporto da stampare. Una volta impostate delle coordinate cartesiane, la stampa prendeva vita.

Ad oggi, grazie al progresso tecnologico e a macchinari sempre più sofisticati, la stampa su plotter ha conosciuto un’importante evoluzione che l’ha portata a diventare sempre più efficace e con risultati via via migliori.

In particolare, i plotter di ultima generazione possono essere collegati ai pc o funzionare tramite la tecnologia wireless ed essere connessi a stampanti di rete.

Tali funzioni all’avanguardia consentono una trasmissione più rapida del contenuto. Quest’ultimo, infatti, può essere ricevuto via internet e poi successivamente stampato e tagliato secondo le dimensioni richieste in maniera diretta e rapida.

Quali sono i vantaggi offerti dal plotter nell’ambito della produzione di packaging personalizzato?

Come abbiamo anticipato, il plotter consente di ottenere stampe su diversi supporti e può venire incontro anche alle necessità di chi deve personalizzare un prodotto o una comunicazione, attraverso prodotti di formato piccolo o standard fino al formato più grande come l’A0.

Il lavoro può essere ulteriormente ottimizzato grazie a plotter all’avanguardia che uniscono la duplice funzione di taglio e stampa con getto di inchiostro. Dopo la stampa con plotter, il supporto può essere tagliato e sagomato in base alle esigenze. In questo modo prende vita il tuo packaging personalizzato, tenendo presenti le misure e le specifiche che l’imballaggio deve avere per contenere il prodotto in tutta sicurezza.

L’utilizzo del plotter, quindi, consente al committente di ottenere numerosi benefici, come il risparmio economico, la velocità di esecuzione del lavoro e una maggiore precisione.

Perché è importante la sala plotter?

Nell’ambito del packaging personalizzato, il plotter consente di effettuare delle lavorazioni che rispecchiano i desideri del cliente e la brand identity di qualsiasi realtà aziendale. Come abbiamo detto, infatti, sono molteplici le impostazioni che si possono adottare per ottenere taglio e stampa così come desidera il cliente.

La scatola viene sagomata in maniera sartoriale. La sala plotter, quindi, consente di dare vita a una diversa tipologia di packaging, che può essere adattato perfettamente al prodotto da contenere e riassumerne tutte le caratteristiche attraverso una grafica accattivante che sia profondamente rappresentativa.

Per maggiori informazioni su come realizzare il tuo packaging personalizzato, contatta Carves Packaging per la creazione di imballaggi di cartone personalizzati di alto livello qualitativo.