Sala plotter: cos’è e perché è importante averla

Quando si vuole investire nella stampa pubblicitaria o in grafiche personalizzate per un packaging esclusivo e di alta qualità, scegliere la stampa plotter può rappresentare la carta vincente per dare un nuovo impulso alla propria comunicazione.

Che cos’è un plotter?

Il plotter è una periferica specializzata, in uso soprattutto per la stampa di grandi formati. In origine veniva utilizzato per prospetti tecnici e architettonici, ma il suo impiego è esteso anche al mondo della grafica e della pubblicità, come abbiamo appena accennato.

Il plotter offre grandi possibilità in termini di personalizzazione delle dimensioni, del supporto sul quale si vuole effettuare la stampa e di colori da utilizzare.

Se in un primo momento la stampa avveniva tramite una coppia di motori che permetteva a un pennino di scorrere sul supporto da stampare seguendo coordinate cartesiane, grazie al progresso tecnologico la stampa su plotter ha conosciuto un’importante evoluzione che l’ha portata a diventare sempre più efficace e con risultati via via migliori.

In particolare, i plotter di ultima generazione possono essere collegati ai pc o funzionare tramite la tecnologia wireless come stampanti di rete. Il contenuto può essere ricevuto via internet e poi successivamente stampato e tagliato secondo le dimensioni richieste in maniera diretta e rapida.

Quali sono i vantaggi offerti dal plotter?

Come abbiamo anticipato, il plotter consente di ottenere stampe su diversi supporti e può venire incontro anche alle necessità di chi deve personalizzare un prodotto o una comunicazione, attraverso prodotti di formato piccolo o standard fino al formato più grande come l’A0.

Ci sono anche particolari plotter che uniscono la duplice funzione di taglio e stampa con getto di inchiostro. Dopo la stampa con plotter, il supporto può essere tagliato e sagomato in base alle esigenze.

L’utilizzo del plotter, quindi, consente al committente di ottenere numerosi benefici, come il risparmio economico, la velocità di esecuzione del lavoro, una maggiore precisione.

Perché è importante la sala plotter?

Nell’ambito del packaging personalizzato, il plotter consente di effettuare delle lavorazioni che rispecchiano i desideri del cliente e la brand identity di qualsiasi realtà aziendale.

La scatola viene sagomata in base alle esigenze e alle dimensioni richieste, e decorata con logo o con le altre informazioni e le grafiche che si desiderano apporre.

La sala plotter, quindi, consente di dare vita a una diversa tipologia di packaging, che può essere adattato perfettamente al prodotto da contenere e riassumerne tutte le caratteristiche attraverso una grafica accattivante che sia profondamente rappresentativa.

Per maggiori informazioni su come realizzare il tuo packaging personalizzato, contatta Carves Packaging per la creazione di imballaggi di cartone personalizzati di alto livello qualitativo.