Packaging per pasticceria: una dolce guida su misura per te

Per il settore della pasticceria c’è bisogno di realizzare un packaging speciale, che possa proteggere al meglio il contenuto ma che allo stesso tempo presenti un’estetica funzionale.

Nel dettaglio, per “estetica funzionale” intendiamo la produzione di un packaging che trasmetta i valori e le caratteristiche del brand, che sia bello da vedere ma che risulti anche comodo da trasportare. Ecco alcuni consigli per realizzare delle scatole per pasticceria di alta qualità.

Come scegliere una scatola per torte

Il packaging di una torta può essere realizzato con una scatola con apertura a ribalta, che può contenere anche dolci abbastanza pesanti che non devono essere trasportati effettuando il sostegno dalla parte sottostante.

Se si ha la necessità di occupare il minor spazio possibile, la scelta ideale potrà essere rappresentata dalle scatole pieghevoli per torte con maniglia, per agevolarne il trasporto. Anche in questo caso è possibile ricevere prodotti di diverse dimensioni.

Come scegliere una scatola per cioccolatini, biscotti e pasticcini

Se la nostra pasticceria produce biscotti, cioccolatini e i dolci classici nel formato mignon, la scelta migliore potrebbe essere rappresentata da una scatola con apertura a ribalta, che offre anche una presentazione scenica del prodotto.

Nel caso di biscotteria e pasticceria secca, realizzate con prodotti e guarnizioni che possono essere sovrapposte, allora si potrà scegliere una scatola con forma a valigetta.

Questo tipo di realizzazione può essere messo in pratica anche per quei dolci che presentano un imballaggio primario, come capita ad esempio per i macaron, che possono essere sistemati in verticale nelle varie cromie e disposti per gusto, per una sorpresa all’insegna del dolce.

Scatole Fustellate Napoli

Marmellate, miele e confetture artigianali: come valorizzare il prodotto?

Creme, miele, marmellate e mousse sono preparazioni che spesso presentano già un imballaggio in vetro, il quale consente di preservare le proprietà organolettiche del prodotto.

Ora, nel caso in cui questi prodotti si vogliano esporre in un imballaggio secondario che ne esalti comunque i tratti caratteristici, come il colore e il barattolo di vetro, si possono scegliere delle scatole con finestra, che ne mostrano “una anteprima”.

Infine, le scatole per alimenti possono essere realizzate sia seguendo il modello della scatola americana, sia scegliendo misure e design personalizzati, realizzando quindi una scatola fustellata.

Qualunque sia la scelta, la scatola potrà essere decorata con grafiche e logo, così da conferire al packaging un aspetto in linea con i valori del brand.

Allo stesso tempo, trattandosi di un prodotto che va a contatto con gli alimenti, per la stampa e la colorazione della scatola sono utilizzati inchiostri adatti allo scopo, così da non contaminare il prodotto di pasticceria.

Per realizzare le scatole per la tua pasticceria, contatta subito Carver Packaging, gli specialisti nel packaging personalizzato. La nostra azienda verrà incontro alle tue necessità realizzando un prodotto pienamente in linea con i tuoi interessi. Scopri tutto quello che possiamo fare per te.