Packaging ecologico per abbigliamento: su quali materiali puntare

Il packaging ecologico è sempre più presente nella filiera industriale, e riguarda da vicino anche il settore dell’abbigliamento. Anche in quest’ambito, infatti, i brand sono più che mai consapevoli del fatto che occorrono scelte etiche e sostenibili a vantaggio del nostro Pianeta.

Qual è l’impatto del packaging sui consumi?

Il packaging può essere creato con materiali inquinanti, cioè non smaltibili nella raccolta differenziata da parte del consumatore finale. Parliamo di confezioni realizzate con materiali poliaccoppiati, oppure con l’uso di pellicole non riciclabili. Si tratta di un grave errore che contribuisce ad aumentare gli sprechi e la quantità di rifiuti destinati alla discarica.

Se da un lato qualsiasi brand ha l’esigenza di essere rappresentato da una confezione che ne esprima i valori e le storia, allo stesso tempo il lato estetico non deve prevalere su quello funzionale.

Inoltre, la maggior consapevolezza delle tematiche riguardanti l’ambiente e una più ampia sensibilità verso la partecipazione attiva attraverso il recupero dei rifiuti, con la raccolta differenziata e la scelta di stili di vita zero waste, condizionano inevitabilmente la scelta di consumatori sempre più alla ricerca di prodotti etici, sostenibili e inquadrati nell’ottica di una filiera circolare.

Il packaging, quindi, non fa eccezione.

Quali sono i materiali da prediligere per il settore abbigliamento?

Il packaging da destinare al settore dell’abbigliamento deve essere funzionale, ma al tempo stesso completamente riciclabile e sostenibile. Ovviamente, le esigenze cambiano in base al canale di vendita.

Sicuramente un punto fisico avrà necessità diverse rispetto a uno store online; tuttavia il primo passo, comune a tutte le realtà di vendita, deve essere quello di utilizzare un packaging ecologico, realizzato con materiali provenienti dalla filiera del riciclo e che presentino le dovute certificazioni che ne attestino il percorso di produzione e la salubrità.

Si può giocare con il design creando forme innovative che consentano al packaging di essere riutilizzato sotto altra forma e modalità, offrendo al cliente un’ulteriore esperienza che può diventare veicolo di fidelizzazione.

Gli imballaggi a base cellulosica, in particolare, hanno tutte le carte in regola per poter realizzare un confezionamento personalizzato e con un’estetica vincente. Gli imballaggi in cartone ondulato si dimostrano efficaci per le spedizioni eCommerce.

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