Mobili in cartone: una scelta ecologica

Carves Packaging News

Una delle ultime tendenze per quanto riguarda il design è quella dei mobili in cartone. Da qualche anno infatti, sono tantissime le persone che decidono di arredare i propri locali con dei mobili in cartone. 

I mobili in cartone offrono vantaggi di diverso tipo: 

  • Sono economici: il loro costo è inferiore rispetto ai mobili costruiti con altri materiali. 
  • Sono pratici: sono facili da spostare. 
  • Sono comodi: sono estremamente semplici da montare 
  • Sono ecologici: in quanto sono riciclabili al 100%. 

I mobili in cartone, una scelta ecologica

In un momento storico così particolare, in cui l’attenzione per l’ambiente è massima, uno dei vantaggi fondamentali dei mobili in cartone è la loro ecosostenibilità. 

Il cartone è infatti biodegradabile e riciclabile al 100%, quindi una volta che il vostro mobile è obsoleto, o rovinato, o semplicemente non vi piace più e volete cambiarlo, nel sostituirlo non si creerà nessun danno all’ambiente. 

Anche la sua produzione è ecosostenibile, in quanto l’80% viene prodotto riciclando altro cartone, e il 20% da nuova fibra.

Inoltre, i mobili in cartone vengono costruiti con additivi e sostanze naturali, senza dover correre il rischio di trovarsi ad avere a che fare con sostanze nocive, come può accadere con mobili creati con altre tipologie di materiale.

I mobili in cartone sono resistenti

Uno dei dubbi che gravita intorno ai mobili in cartone è la loro resistenza. Invece i mobili in cartone sono estremamente resistenti.

La loro progettazione, prevede infatti dei sistemi particolari di incastri e di piegature, inoltre viene utilizzato un cartone rinforzato con più onde di cartone ondulato all’interno. 

Tutto questo li rende estremamente sicuri, inoltre sono tutti testati prima di essere utilizzati. 

Alcune sedie, riescono addirittura a reggere il peso di oltre due quintali. Quando si parla di mobili in cartone, c’è da sfatare il falso mito che non siano resistenti, lo sono e riescono ad essere anche molto duraturi. 

I mobili in cartone: una soluzione comoda ed economica 

Uno degli aspetti da non sottovalutare è l’economicità dei mobili in cartone. Grazie al materiale che li compone, hanno un costo inferiore rispetto ai mobili realizzati con altro materiale.

Questo ti permette di poter avere una scelta più ampia e di poter cambiare o arricchire il tuo arredamento più spesso.

Non va nemmeno sottovalutata la comodità dei mobili in cartone, essendo molto leggeri sono facilissimi da trasportare, e sarà un gioco da ragazzi anche spostarli per trovare il loro giusto posto nella tua casa o nel tuo negozio.

Carves Packaging si occupa dell’ideazione e costruzione di mobili in cartone.

Contattaci per ulteriori informazioni.