L’importanza del Packaging per una logistica efficiente

Il packaging è un elemento fondamentale per una logistica efficiente e ben organizzata. Sappiamo bene quali delicate funzioni gli sono attribuite: infatti, non solo protegge il prodotto durante il trasporto, ma contribuisce anche a garantirne la qualità e la sicurezza in tutte le fasi che precedono l’arrivo a destinazione.

Vediamo, quindi, quali sono gli elementi da considerare per rendere la nostra filiera logistica più efficiente e il servizio più tempestivo.

Il packaging per la linea di confezionamento manuale e automatica

Le scatole in cartone ondulato spesso vengono consegnate piegate. Questo aspetto rappresenta un vantaggio in fase di stoccaggio, poiché consente di risparmiare spazi preziosi.

Nel momento in cui si ha la necessità di utilizzare le scatole, è necessario che queste siano idonee a un montaggio che permetta l’uso sia se la linea di confezionamento è manuale o automatica.

Una volta montata la scatola deve essere solida e robusta, per permettere di trasportare il contenuto in maniera sicura, minimizzando gli effetti di urti e scossoni che possono verificarsi nel caso, per esempio, di trasporto su gomma.

Il packaging per logistica: le caratteristiche principali

Quando parliamo di packaging per la logistica possiamo riferisci a diversi tipi di scatole. Possiamo riferirci a un packaging terziario, come quello degli e-commerce o quello in uso nella filiera del Food & Beverage, o anche nel settore cosmetico, che accompagna il prodotto dalla fabbrica al negozio.

In tal senso, questa tipologia di imballaggio deve essere curata nei minimi dettagli, poiché deve proteggere il prodotto durante tutte le fasi di trasporto, che potrebbero comprendere anche più fasi di stoccaggio, quindi di carico e scarico, prima di arrivare alla destinazione finale.

Tutto questo si traduce in parole molto semplici, in quanto la prima caratteristica che riguarda gli imballaggi per la logistica, siano essi scatole americane, buste in cartone ondulato o scatole gaylord, è che devono essere resistenti alle sollecitazioni esterne, come urti o pressioni.

Il packaging terziario o per la logistica deve essere progettato per evitare il contatto diretto con agenti esterni. Questo aspetto è molto importante perché umidità, polvere e altri agenti, potrebbero danneggiare il prodotto e compromettere sia la shelf life, sia l’integrità del prodotto stesso.

Inoltre, il packaging deve garantire la stabilità del prodotto durante il trasporto, evitando che si sposti o si inclini all’interno della confezione. La grandezza delle scatole deve essere commisurata al contenuto, anche per evitare eccessivi riempitivi che inciderebbero sul costo totale dell’imballaggio.

Qualità e tracciabilità dei prodotti: un packaging riconoscibile.

Come abbiamo più volte raccontato nei post precedenti il packaging ha lo scopo di garantire anche la qualità e lo stato di conservazione del prodotto, così che possa arrivare nelle nostre case e utilizzato in tutta sicurezza.

In particolare, per i prodotti alimentari o i prodotti farmaceutici è necessario protteggere ciò che si trasporta dalla luce, dall’umidità, dall’acqua e dalla polvere per non compromettere gli utilizzi futuri.

Allo stesso tempo deve permettere una facile movimentazione, a mano o tramite macchinari appositi, perché così è più semplice salvaguardare il contenuto.

Il packaging deve anche essere riconoscibile. In particolare, deve essere dotato di informazioni che aiutino la tracciabilità del prodotto cotenuto.

Per rendere la tua logistica più efficiente richiedi un preventivo a Carves Packaging. Il nostro scatolificio a Napoli ha la soluzione giusta per tutte le tue esigenze. Contattaci subito.