L’importanza del packaging per il tuo brand

Il packaging è importantissimo sia per far crescere che per far conoscere il tuo brand. Per poterti distinguere dai tanti concorrenti che la tua azienda ha, il packaging è fondamentale.

Utilizzando in maniera ottimale e calibrata il packaging, ti permetterà di attrarre le persone nei confronti del tuo brand, differenziandoti sensibilmente dagli altri. La prima pubblicità è data infatti dalla confezione.

Potrai avere anche il miglior prodotto, ma se non c’è un packaging accattivante e che riesca a risaltare tra gli altri prodotti, difficilmente riuscirai a ottenere dei buoni risultati.

Le caratteristiche per un buon packaging

Un buon packaging non deve riguardare soltanto l’aspetto estetico, quello è solo il primo passo, fondamentale per differenziarsi e avvicinare il cliente, ma un buon packaging deve avere anche altre caratteristiche.

Deve assolutamente essere idoneo al contenuto, un contenitore che si rompe facilmente, non fa si che il prodotto venga percepito come buono dall’acquirente. Oltre alla resistenza ovviamente deve essere adatto a conservare il prodotto da fattori come umidità e raggi solari. Inoltre deve essere resistente agli urti e facilmente trasportabile.

L’importanza di un packaging pratico e sicuro

Altre due caratteristiche fondamentali che servono a far si che il vostro prodotto venga, innanzitutto notato, e poi riacquistato dal cliente sono la praticità e la sicurezza.

La praticità è fondamentale, perché per il tuo acquirente, dovrà essere comodo riuscire a trasportare il tuo prodotto, non dovrà avere problemi nel trasportarlo, facilitando così ulteriormente l’acquisto e l’attrazione del tuo marchio.

Oltre ad essere pratico, deve essere sicuro e resistente, un acquirente deve, ad esempio, avere la certezza che il prodotto non sia mai stato aperto o manomesso, per evitare così brutte sorprese dopo l’acquisto. Più il tuo packaging sarà sicuro più sarà facile conquistare il tuo cliente.

Un packaging deve essere amico dell’ambiente

Un’altra caratteristica fondamentale del packaging deve essere il rispetto per l’ambiente.

In questo particolare periodo storico, in cui i riflettori sono puntati sull’emergenza ambientale, un packaging ecologico serve a tutti, da te che lo produci al consumatore che lo acquista.

Il rispetto dell’ambiente è fondamentale per non compromettere l’equilibrio del pianeta terra, ecco perché optare per un packaging che sia totalmente riciclabile e fatto non utilizzando materie plastiche, ha un doppio vantaggio, permette di salvaguardare l’ambiente da parte della tua azienda e permette di sensibilizzare i clienti su questo tema.

L’impatto ambientale di un prodotto o della sua confezione, svolgono un ruolo fondamentale nelle scelte dei clienti, le stime degli ultimi anni dicono che sempre più spesso le persone optano per un prodotto che sia amico dell’ambiente.