Imballaggio di Cartone Bianco o Avana? Come Scegliere la Scatola Ideale

Abbiamo deciso di intraprendere la nostra avventura nel mondo dell’e-commerce oppure hai aperto un’attività locale, non resta che definire il packaging per le spedizioni oppure del prodotto stesso.

Quando ci si trova a dover progettare un packaging in cartone ondulato, il primo dubbio che molti hanno è: meglio una scatola di cartone bianco o avana?

Tale enigma può essere sciolto solo se si prendono in considerazione tutti i parametri che possono concorrere a influenzare la scelta. Ci sono determinate situazioni che prevedono la scelta di una scatola rispetto a un’altra.

La scatola bianca in cartone: quando sceglierla

La scatola bianca è sicuramente un must per tutti coloro che desiderano dare al proprio prodotto una veste raffinata.

La scatola bianca, infatti, comunica pulizia ed eleganza. Il cartone bianco si contraddistingue anche per trattenere meglio l’inchiostro rispetto alla classica scatola avana.

Se vogliamo realizzare una scatola personalizzata con logo o grafiche, allora probabilmente la scatola bianca risponde alle tue esigenze. Tuttavia, in caso di stoccaggio di lungo periodo oppure in caso di spedizioni internazionali, dove le scatole vengono smistate in più punti di stoccaggio, la scatola bianca potrebbe non essere l’ideale, in quanto nel trasporto da un punto all’altro si corre il rischio che si sporchi e perda “quell’effetto WOW” che ci deve essere alla base della creazione di ogni packaging.

Quando scegliere la scatola Avana

Quando si sceglie la classica scatola avana si ha l’idea di spersonalizzare il proprio prodotto. In realtà non è così: la scatola avana, infatti, corrisponde a precise esigenze che dovrai tenere in conto nel momento in cui avvii una tua attività commerciale.

Nel dettaglio, la scatola di cartone avana è indicata come imballaggio terziario, quindi per movimentare la merce, dall’azienda al punto vendita, con lo scopo di proteggere packaging e prodotto.

Se sei alla ricerca di packaging di tipo terziario potrebbe interessarti il nostro articolo sulla scatola Gaylord.

La scatola avana, rispetto alle scatole bianche, resiste meglio al passaggio di mani e alla vita di magazzino, in quanto il colore non si deteriora ed è più indicata nel caso di stoccaggio in aree polverose. In poche parole, mantiene meglio lo sporco e arriva a destinazione in condizioni migliori.

In sintesi: meglio la scatola bianca o avana?

Come abbiamo visto non esiste una risposta univoca a questa domanda, molto dipende dal ciclo di distribuzione del prodotto.

A parità di robustezza, compatibilità ecologica e qualità di materiale, puoi scegliere una scatola bianca se hai un’azienda locale, ti occupi della consegna del prodotto, oppure hai una rete di distribuzione capillare, che ti permette di abbreviare i tempi di stoccaggio.

In alternativa, scegli una scatola avana se sei alla ricerca di un imballaggio terziario che possa resistere alle sollecitazioni della vita di magazzino, oppure che deve affrontare più spostamenti prima di arrivare a destinazione.

Cerchi scatole in cartone ondulato: rivolgiti a Carves Packaging e scopri tutti i vantaggi degli imballaggi su misura. Contattaci!