Ecodesign: tutto quello che c’è da sapere

Negli ultimi anni l’attenzione all’ambiente è cresciuta in maniera esponenziale. La sensibilità nei confronti dell’ecosistema è notevolmente aumentata, facendo acquisire alla maggior parte delle persone una nuova consapevolezza nei confronti di questo tema. 

 Sempre più persone si informano sulle ricadute ambientali che possono avere i prodotti che acquistano e utilizzano. Ormai una buona fetta della popolazione nell’atto di acquistare un prodotto, oltre alla qualità e al prezzo, valuta in maniera considerevole la ricaduta ambientale che ha il prodotto. 

 Ecco perché in questi ultimi anni ha preso sempre più piede l’ecodesign. 

 Cos’è l’ecodesign e perché è importante per l’ambiente 

 Per ecodesign si intende un prodotto la cui lavorazione viene effettuata tenendo in considerazione il rispetto per l’ambiente. 

 Un prodotto di ecodesign cerca di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’oggetto che si produce, tentando anche di creare un ciclo di vita del prodotto più lungo. 

 Inoltre, alla base dell’ecodesign oltre alla produzione, si cerca anche di ridurre l’impatto ambientale per quando il ciclo vitale del prodotto sarà esaurito. Si presta infatti grande attenzione al riciclo degli oggetti. 

 Riducendo l’inquinamento per la produzione di un oggetto, si contribuisce alla salvaguardia del pianeta, e in questo modo anche al benessere dell’uomo stesso. 

 Le caratteristiche di un prodotto di ecodesign 

 L’ecodesign coinvolge ogni fase del prodotto, partendo dalla lavorazione delle materie prime per finire con la distribuzione. 

 Per quanto riguarda le materie prime, devono avere le seguenti caratteristiche: 

  • Essere riutilizzabili 
  • Essere biodegradabili 
  • Non essere tossiche 

 Per quanto riguarda invece le altre fasi, come la lavorazione e la distribuzione del prodotto, anch’esse devono seguire delle direttive particolari.  

 Nello specifico, per quanto riguarda l’ecodesign, esiste un’apposita normativa UE, la “Direttiva 2019/125/CE”. 

 Uno dei materiali che più si addice all’ecodesign è il cartone. In quanto è ecologico, riciclabile e anche resistente. 

Carves Packaging si occupa di prodotti in ecodesign. Contattaci per ulteriori informazioni.