Dati ecommerce nel periodo del Coronavirus: il packaging per comunicare valori

Durante la quarantena da Coronavirus le vendite online sono aumentate significativamente: i dati Nielsen, un’azienda mondiale di misurazione e analisi dati sui consumatori e i mercati, hanno infatti tracciato un trend in fortissimo aumento, dall’81% al 162%.

Le abitudini di acquisto si spostano sempre più sul digitale, come delinea il quadro tracciato dal consorzio Netcomm, il digital hub italiano per l’evoluzione delle imprese: il 77% degli eCommerce, nei mesi del lockdown, hanno acquisito nuovi clienti digitali.

Per la maggior parte, i beni più acquistati online sono stati quelli di prima necessità: latte, riso, farina, lievito, igienizzanti e altri prodotti per la cura personale.

Un’opportunità per il packaging: esprimere valori

A seguito del boom delle vendite online di prodotti di prima necessità durante la quarantena, anche l’attegiamento verso il loro packaging è tornato agli elementi più essenziali, funzionali prima che estetici.

La capacità degli imballaggi di proteggere il loro contenuto dalle contaminazioni esterne, di salvaguardare i sapori e la freschezza per periodi lunghi, mantenerli integri durante le fasi del trasporto e della spedizione della merce: tutte caratteristiche importantissime e primarie, che comunicano in qualche modo anche i valori umani che hanno accompagnato la pandemia.

Il ritorno all’essenziale non stilistico ma di contenuto: il contenitore se ne fa portavoce. Oltre ai trend relativi alle forme e ai colori del packaging, utili per promuovere i brand ed esprimere la loro personalità, all’innovazione e alla personalizzazione, oggi è importante fare una riflessione sui valori umani che abbiamo tutti compreso un po’ di più.

Sarà importante anche nel settore del packaging proporre soluzioni che mettano l’accento su questi valori e non ce li facciano dimenticare: la sostenibilità, il riciclo, il riuso.

Contattaci per una consulenza relativa alla scelta degli imballaggi per alimenti in cartone personalizzati più adatti alla tua attività.