Come trasportare abiti imballati correttamente

Il trasporto degli abiti in caso di trasloco o nella filiera della distribuzione è un argomento che merita un approfondimento specifico, in quanto ci sono diverse soluzioni per ottimizzare questa operazione senza correre il rischio di rovinare i propri capi.

Se stai per traslocare e stai pensando di utilizzare maglioni e capi più voluminosi per avvolgere oggetti fragili, allora questa strategia è sbagliata per due motivi:

  • Il primo è che gli oggetti fragili richiedono degli imballaggi specifici;
  • Il secondo motivo è che non è detto che il capo riesca a isolare l’oggetto da eventuali scossoni dovuti al trasporto.

Gli imballaggi migliori, infatti, sono costituiti dalle scatole americane, realizzate in cartone ondulato, che sono progettate per assorbire al meglio gli urti. All’interno della scatola gli oggetti fragili vanno disposti senza lasciare spazi vuoti, in maniera tale che non si muovano al loro interno.

Imballare gli oggetti fragili in maglioni, magliette, sciarpe o cappelli non è una strategia ottimale.

Come organizzare il trasporto degli abiti e quali scatole scegliere?

La prima cosa da fare è la selezione degli abiti e degli accessori da portare con sé. Non sempre, infatti, tutto quello che abbiamo negli armadi è necessario o lo indossiamo. Liberarsi di quello che non serve più è importante, soprattutto se si sta per iniziare una vita nuova in una casa altrettanto nuova.

Una volta effettuata la selezione sarà necessario scegliere con quale sistema possiamo trasportare i nostri abiti. Oltre alle valigie che potremo avere a disposizione, un altro metodo è costituito dalle scatole americane e dalle scatole verticali con staffa per abbigliamento.

Soprattutto se il trasloco non avviene contestualmente al trasferimento, le scatole presentano diversi vantaggi, tra cui anche la possibilità di impilarle per risparmiare spazio. Le scatole americane classiche sono perfette per custodire tutto quello che si può piegare, come maglioni, T-shirt, jeans e così via.

Per gli abiti più delicati, i completi e le camicie sono consigliabili le scatole verticali con staffa interna, che permettono di inserire i capi come se fossero in un armadio.

Quest’ultima soluzione presenta diversi vantaggi tra cui:

  • La possibilità di sistemare i capi in maniera tale che non si danneggino o maltrattino.
  • La possibilità di usufruire della scatola come armadio di fortuna nel momento in cui non si disponga ancora di tutti i mobili in casa per sistemare gli abiti.

Vista la particolare resistenza, queste scatole si possono utilizzare anche per più traslochi. Se si gestisce una ditta specializzata in trasporti e traslochi, allora è possibile inserire tra i servizi della propria azienda anche il noleggio di queste scatole.

Le scatole per abbigliamento con staffa possono essere utilizzate non solo nei traslochi, ma anche nell’ambito della filiera logistica che riguarda la consegna di abiti ai negozi, consentendo a chi lavora negli shop fisici di risparmiare tempo nell’allestimento degli stand.

Come si preparano le scatole con gli abiti?

Sembrerà una domanda banale, ma bisogna fare attenzione, quando si preparano le scatole con gli abiti, a effettuare questo procedimento in maniera corretta, così da facilitare le operazioni di sistemazione dei capi all’interno dei mobili.

Il primo fattore da tenere sotto controllo è il peso. Ogni scatola non deve risultare troppo pesante, altrimenti diventa poco agevole da trasportare per i traslocatori, ma anche se si effettua un trasloco fai da te.

Ogni scatola deve essere marcata con il contenuto, es: vestiti primaverili, vestiti invernali, accessori. Così, in fase di svuotamento sarà possibile effettuare le operazioni con calma organizzandosi in base alle priorità.

Per quanto riguarda le scatole verticali con staffa per abbigliamento, queste ultime sono molto facili da svuotare. Il passaggio dalla staffa della scatola a quella dell’armadio richiede pochi secondi.

Ogni scatola va chiusa accuratamente con nastro adesivo di buona qualità, così da evitare che si apra nel corso del trasporto.

Una volta effettuati questi passaggi non resta che scegliere il proprio fornitore per acquistare scatole in cartone ondulato specifiche per il trasporto di abbigliamento. Per ottenere un prodotto di qualità e conforme alle tue esigenze, rivolgiti a Carves Packaging e avrai un servizio personalizzato e di alto livello qualitativo.