Come personalizzare il packaging della tua birra artigianale: idee e soluzioni

I consumatori sono sempre più attenti alle tematiche relative all’ambiente e alla produzione sostenibile. Se anche la tua azienda opera in un’ottica di economia circolare, allora il packaging dovrà essere espressione del tuo approccio ecologico al business.

Il packaging e l’etichetta dovranno contenere tutte le informazioni utili per il consumatore, tra cui:

  • Il lotto di produzione 
  • La data di imbottigliamento
  • La data di scadenza con la data di conservazione massima
  • Il volume netto del contenuto della bottiglia (o della lattina) espresso in cl o l
  • Il grado alcolico della birra, espresso in percentuale sul volume
  • La presenza di eventuali ingredienti potenzialmente allergizzanti differenti dalla base di malto d’orzo e luppolo (i principali ingredienti della birra)

 

Fanno eccezione le birre light e analcoliche, che riporteranno un’altra dicitura specifica per la segnalazione della gradazione alcolica.

Oltre a queste formule che sono previste per legge, è ora il tempo di pensare al packaging, che deve essere:

  • Accattivante: con una grafica evocativa
  • Riciclabile: scegliere un prodotto in cartone, per esempio, consente al consumatore di riciclare facilmente l’imballaggio evitando gli sprechi
  • Funzionale al trasporto: l’imballaggio deve consentire lo spostamento simultaneo agevolmente, senza il rischio che le bottiglie possano rompersi nel caso in cui si adoperi il vetro come imballaggio primario
  • Innovativo: il packaging gioca un ruolo fondamentale nel contrastare attivamente  lo spreco alimentare e l’inquinamento 

 

Per maggiori informazioni leggi anche Packaging innovativi per la birra artigianale.

Packaging personalizzato per la birra: come scegliere la soluzione giusta per le proprie esigenze

Il packaging offre la possibilità a piccoli e grandi brand di presentarsi. Se il nostro prodotto è di qualità superiore rispetto a quelli che si trovano nella grande distribuzione, il packaging può sicuramente aiutare a trasmettere i valori e la storia del birrificio.

La grafica dovrà essere pensata per valorizzare il nome, mentre il packaging dovrà assicurare resistenza e qualità per una fruibilità ottimale del prodotto, dall’acquisto alla tavola.

Nel dettaglio si possono realizzare delle scatole fustellate finestrate che lasciano intravedere l’etichetta con il nome. Si possono realizzare porta birre in cartone, che consentono di mettere in evidenza la bottiglia, oppure delle scatole multiposto per sistemare le bottiglie, in confezioni regalo o studiate per regalare al consumatore un’esperienza di degustazione piacevole.

Si possono strutturare anche delle confezioni destinate alla vendita online e adatte alle spedizioni, con scatole americane, che consentono di inviare il proprio prodotto in tutto il mondo.

Cerchi una soluzione che sia rappresentativa e all’altezza della tua birra artigianale? Rivolgiti a Carves Packaging per una consulenza. Ti aiuteremo a creare il packaging perfetto per le tue esigenze.