Aria natalizia: le migliori confezioni per la frutta secca

La frutta secca è una delle specialità che caratterizzano la tavola nelle feste di Natale, ma anche nel periodo autunnale e invernale più in generale. Datteri, fichi secchi, mandorle, noci, pistacchi, castagne, e non solo, sono tra le specialità più ricercate in questo momento e spesso sono inserite all’interno di cesti natalizi, oppure racchiusi in packaging assortiti.

Vera e propria prelibatezza del periodo invernale, la frutta secca può rappresentare un pensiero gradito per i propri clienti o dipendenti, ma deve essere presentata con tutte le accortezze del caso.

Così come se si desidera commercializzare il proprio prodotto nella grande distribuzione è necessaria la creazione di un packaging che sia sicuro, ecologico e anche dal design riconoscibile.

Del resto, una bella confezione fa apprezzare meglio il regalo, qualora il prodotto sia un omaggio. Per i prodotti presenti nella grande distribuzione l’imballaggio può assumere un’importanza decisiva per orientare la scelta del consumatore. Si può affermare che a livello di marketing un packaging in cartone può essere una buona soluzione per incrementare le vendite.

Perché preferire il packaging in cartone per il confezionamento della frutta secca?

Il cartone, rispetto ad altri materiali, consente di essere facilmente riconoscibile e smaltito nell’ambito dei rifiuti domestici, attraverso la raccolta differenziata della carta. In tal senso, è uno dei materiali maggiormente apprezzati dai consumatori, proprio perché non richiede particolari accortezze di smaltimento una volta che il packaging ha finito la sua funzione.

Il rifiuto, quindi, può essere immesso all’interno della filiera del riciclo e ridiventare nuovamente materia prima, da riutilizzare in tutta sicurezza anche per i prodotti alimentari.

Scegliere un fornitore che utilizzi materia prima riciclata e materia prima ricavata da foreste gestite in maniera sostenibile rende possibile la limitazione dell’impatto ambientale.

Se si vuole scegliere una soluzione green e che limiti l’utilizzo di pellicole e plastica, allora una scatola di cartone può essere la soluzione ideale per una scelta che mira a ottenere il massimo effetto dal punto di vista della resa e della sicurezza, ma allo stesso tempo ci consente di tutelare l’ambiente.

Quali sono le migliori scatole per la frutta secca?

Per realizzare un packaging accattivante, anzitutto serve una buona idea, ma prima di ogni cosa dobbiamo capire che tipo di scatola desideriamo creare per realizzare la confezione perfetta per la frutta secca. In tal senso, le scelte sono principalmente due: la scatola americana oppure una scatola fustellata.

La scatola americana ha il vantaggio di avere un design pulito e lineare, ed è perfetta per una confezione che miri a stupire per la sua semplicità. Inoltre, in termini di tempo, la scatola americana può essere prodotta in serie grazie allo “slotter”, che effettua i tagli sufficienti sul foglio di cartone in base alle dimensioni programmate. Questa soluzione consente di ottimizzare la materia prima e di ottenere una scatola di cartone ondulato personalizzata.

La seconda alternativa è rappresentata dalle scatole fustellate. Rispetto alle classiche scatole americane, possono assumere le forme più disparate in quanto vengono realizzate attraverso le lame di una fustella creata appositamente per il cliente. Così sarà possibile personalizzare forme e dimensioni in base alle proprie esigenze. Si possono aggiungere finestrature e dettagli che rendono visibile il prodotto, soprattutto se la scatola è pensata per essere un imballaggio di tipo secondario.

Quali sono le possibilità di finitura per le scatole natalizie per la frutta secca?

La realizzazione di scatole natalizie non può prescindere da una elaborazione grafica che sappia riprendere in maniera originale gli aspetti tipici del periodo natalizio, e allo stesso tempo valorizzare il prodotto in maniera del tutto pertinente.

Le possibilità anche in questo caso sono molteplici, in quanto sarà possibile realizzare delle grafiche monocolore, con un richiamo al logo della propria azienda, o anche una scritta augurale e così via.

Infine, è possibile anche la realizzazione di grafiche più complesse in flessografia multicolore HD, che produce un effetto di grande qualità. I coloranti utilizzati possono essere compatibili con l’uso alimentare, quindi sono sicuri e in linea con la normativa vigente che regola l’uso delle sostanze che possono venire a contatto di prodotti alimentari.

Per le tue scatole natalizie per la frutta secca, contatta Carves Packaging per una consulenza personalizzata e scopri anche tu la qualità delle nostre realizzazioni.